Wednesday, March 31, 2010

Padre Agostino Lovatin e' stato chiamato a la casa del PADRE







COMUNICA CHE IL SIGNORE DELLA VITA
HA CHIAMATO A SÉ IL CONFRATELLO

P. Agostino Lovatin, C.S.

Nelle prime ore del 25 marzo 2010, solennità dell’Annunciazione del Signore, nell’imminenza delle feste pasquali, il Signore Risorto ha chiamato al dono della vita eterna il nostro confratello P. Agostino Lovatin, colto da infarto mentre si recava in ospedale, in seguito ad un recente intervento chirurgico, a Oak Park, Illinois, Stati Uniti d’America.
Nato a San Giovanni Ilarione (Verona, Italia) il 23 aprile 1944, era entrato nel Seminario di Bassano del Grappa (Vicenza, Italia) nel 1955. Seguiva le orme dei tre fratelli Luigi, Francesco e Valentino, che già avevano abbracciato il carisma del Beato Giovanni Battista Scalabrini, nel ministero sacerdotale a servizio dei migranti. A Crespano del Grappa (Treviso, Italia) emise la prima professione, il 2 ottobre 1961, e proseguì gli studi a Cermenate (Como, Italia) e poi a Roma, dove frequentò la Pontificia Università Gregoriana e ottenne la Licenza in Filosofia e in Teologia. Il giudizio dei formatori lo accompagnò sempre con note positive: “di carattere gioviale, aperto, espansivo, è molto servizievole, per cui sa adattarsi al carattere degli altri e venire incontro alle loro necessità. È pure intelligente e si applica allo studio. È di ottima pietà fondata su solide convinzioni”. Fece la professione perpetua il 2 ottobre 1967. Nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Ilarione, il 20 settembre 1969, fu ordinato sacerdote da S.E. Mons. Giuseppe Cognata, Vescovo titolare di Farsalo. In quell’occasione, il Superiore generale, P. Giulivo Tessarolo, ai genitori del novello sacerdote, Francesco e Maria, scrisse: “desidero congratularmi ora con Loro, che per la quarta volta ricevono il sublime privilegio e la grazia straordinaria di vedere un figlio salire all’altare di Dio e diventare «un altro Gesù». Il Santo Curato d’Ars diceva che solo in Paradiso capiremo chi è il Sacerdote: quale grazia quindi per due sposi cristiani aver donato a Dio ben quattro figli Sacerdoti. Rinnovo anche il più sentito ringraziamento a nome mio personale e dell’intera Congregazione Scalabriniana: il Loro nome rimarrà indubbiamente in benedizione fra noi e il prezioso apostolato missionario scalabriniano che i quattro figli stanno e continueranno a compiere «su tutta la faccia della terra» è e sarà la più gradita ricompensa per i molti e non piccoli sacrifici che la Loro esistenza matrimoniale ha portato con sé”.
Per le sue particolari qualità, P. Agostino fu trattenuto presso la Direzione generale, in qualità di segretario, dal 1969 al 1972. P. Renato Bolzoni, Superiore generale, al momento di assegnarlo all’attività pastorale, gli scrisse: “hai saputo attendere all’ufficio di Segretario con semplicità, con fedeltà, con umile disponibilità, con competenza e con rispetto, senza mai sapere né volere dire di no. In ogni circostanza e circa tutti i problemi, non solo per quelli più delicati, hai mantenuto riserbo con disinvolta naturalezza e attento controllo. In ciò hai risposto in pieno alle nostre attese. Inoltre in tutto hai portato la nota della serenità, della bonomia e della schiettezza, senza esibizionismi nonostante le tue belle doti di intelligenza e di buon gusto”. Così entrò a far parte della Provincia San Giovanni Battista: dal 1971 al 1975 fu assistente nella parrocchia N. S.ra di Pompei, a Chicago (USA), dal 1975 al 1977 assistente presso il seminario scalabriniano di Toronto (Canada), nel 1977-1978 e 1979-1981 fu Maestro dei novizi a Chicago, con un anno di studio a St. Louis (USA) nel 1978-1979. Dal 1982 al 1986 fu assistente della parrocchia San Patrizio a Windsor (Canada) e dal 1992 al 1955 fu parroco di N. S.ra del Socorro a Vancouver (Canada) e, poi, a St. Helen, Burnaby (Canada).
Nel 2005 si rese disponibile per assumere la direzione dell’Istituto Storico della Congregazione e, per svolgere tale compito, fu trasferito alla comunità religiosa del Collegio Internazionale San Carlo, a Roma, di cui divenne Superiore il 23 novembre 2006.
Nel 2008 fece ritorno alla Provincia San Giovanni Battista, dove fu assegnato come vicario alla St. Charles Borromeo Church di Melrose Park, Illinois (USA). Recentemente, era stato nominato superiore locale.
Con i suffragi previsti dalle nostre Regole di Vita, chiediamo a Dio la giusta ricompensa per il suo “servo buono e fedele” e, mentre offriamo al Signore il dolore del distacco, dalla sua infinita bontà invochiamo altre vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale, capaci di raccogliere la bella testimonianza di P. Agostino. P. Gabriele Bentoglio,
C.S.Segretario generale

Roma, 25 marzo 2010

No comments:

Post a Comment